Immersioni Salina

Immersioni Isole Eolie - Salina

SCOGLIO DELLA POLLARA



perchia

Una volta ormeggiati all'interno della baia di Pollara, possiamo iniziare la nostra discesa. L'immersione consiste nel fare il giro attorno al faraglione, che si presenta inizialmente con numerose fessure abitate da murene, polpi e piccole cernie. Con l'aumentare della profondità il paesaggio cambia aspetto e il fondale che ci appare è formato da sabbia scura alternata da massi e posidonia. Moltissime stelle marine, cerianti e astroides daranno colore, mentre saraghi, tanute, tordi, murene e qualche piccola cernia ci faranno compagnia. In ultimo alla fine dell'immersione avremo modo di incontrare triglie, rombi, seppie e pesci lucertola.





PUNTA TRE PIETRE



Pesce pettine rid

Immergiamoci nelle vicinanze di tre massi affioranti che andremo a raggiungere nuotando sulla superficie. Da qui inizia la discesa lungo la dorsale sottomarina molto ricca di astroides, spirografi e spugne. Nelle fessure è facile incontrare scorfani, murene e polpi. Una volta raggiunti i 18mt, la dorsale si interrompe su un banco di sabbia ornato da cerianti e stelle marine. Continuando verso il mare aperto troveremo un grande masso, spesso circondato da branchi numerosi di saraghi, attorno al quale inizieremo la nostra risalita.





SECCA DEL CAPO



Plesionika narval rid

Una volta arrivati sulla secca, dopo aver trovato i pinnacoli con l'aiuto dello scandaglio, ci ancoriamo su quello meno profondo. Il cappello è a circa 14mt e da lì inizieremo la nostra discesa nel blu. Essendo una secca a varie miglia dalla costa è molto frequentata da pelagici di grosse dimensioni, tonni, grossi dentici e non così raramente da delfini e squali. Faremo il giro attorno alla secca fino ad incontrare una franata di grossi massi che ospitano alcune grosse cernie. Sebbene l'immersione sia incentrata sulla ricerca di grossi pesci, non mancheranno gli incontri con saraghi, murene, anemoni e nuvole di castagnole e anthias.