Lingua ItalianaLingua Inglese


Immersioni Filicudi

un'isola al naturale


LA SECCA DEI SEI METRI
Difficoltà: Media
Profondità max 43mt.
Dopo aver individuato il cappello a circa 6mt dalla superficie, inizieremo la nostra discesa mantenendoci la parete della secca alla nostra sinistra. La nostra attenzione verrà subito colpita da colori molto vivaci resi dalle gorgonie, dalle colonie di astroides e dalle spugne incrostanti. Negli anfratti invece noteremo murene, aragoste, polpi, cernie e saraghi.


LA CANNA
Difficoltà: Media
Profondità max 37mt.
Dopo aver ormeggiato nei pressi del faraglione su un fondale di circa 7mt, dirigiamoci verso la parete e iniziamo la nostra immersione. Effettueremo la circumnavigazione in senso antiorario. Il fondale, che qui scende molto repentinamente, risulta pieno di anfratti nei quali si nascondono polpi, murene, cernie e aragoste mentre spugne incrostanti, anemoni, astroides e stelle marine danno colore.


LA SECCA DI PUNTA STIMPAGNATO
Difficoltà: Facile
Profondità max 20mt.
Questa secca, molto vicina alla costa, si distingue subito per le grandi colonie di astroides che tappezzano letteralmente le pareti rendendole coloratissime. Scendendo più in profondità troveremo piccoli anfratti che ospitano polpi, piccole cernie e murene, mentre i massi che sono alla base sono popolati da un gran numero di protule, spirografi e spugne.


CAPO GRAZIANO (percorso archeologico)
Difficoltà: Media
Profondità max (consigliata) 28mt.
Ormeggiati sul cappello della secca a circa 7 mt, iniziamo la discesa verso il fondo seguendo la cima guida del percorso archeologico. Costeggeremo la secca in senso orario alla scoperta di numerosissimi anfratti ricchi di gamberetti, cernie, murene e polpi. Arrivati a circa 28 mt troveremo diverse tipologie di reperti archeologici tra i quali anfore, ancore litiche ed altre testimonianze appartenenti a relitti di diverse epoche (dal V sec. a.C. al XVI sec. d.C.).


lipari diving center


Lipari diving Center
 
Via Francesco Crispi
98055 Lipari Messina
Mobile +39 328 11 45 046
Mobile +39 333 24 26 390
 
deaMedia